martedì 24 luglio 2012

CORSO DI SCENEGGIATURA A NAPOLI

Corso avanzato per sceneggiatori
La parola fotografia deriva dall'unione di due parole di origine greca luce (φῶς | phôs) e grafia o scrittura (γραφή | graphis), le quali letteralmente unite significano "scrivere con la luce". La fotografia è il racconto di un istante, in grado di far immaginare, se fatta bene ed eloquente, tutto un mondo. Evocato. Figuriamoci cosa è quindi in grado di evocare un film con i suoi 24 fotogrammi al secondo. È per questo che vi propongo un viaggio, fatto di pagine scritte e da scrivere, che porta dal soggetto alla sceneggiatura (di un film collettivo o di una serie di un cortometraggi a tema). Un viaggio che porta dall’immaginazione alla scrittura, attraverso la ricerca delle parole e delle immagini giuste, per arrivare a raccontare una storia. Una storia che vi piacerà e di cui farete parte, perché la storia siamo noi. Ecco che quindi, se è vero che scrivere è un mestiere solitario, è altrettanto vero che solo tramite la sperimentazione, la condivisione e il confronto delle proprie storie si potranno delineare mondi a noi familiari. A noi, come ai nostri compagni di viaggio. “La sceneggiatura è una struttura che vuole essere un’altra struttura., diceva Pier Paolo Pasolini e il cinema necessita di un progetto scritto: la sceneggiatura, appunto. Se non ci sono le parole, non ci saranno le immagini e per far sì che il racconto diventi luce c’è bisogno di mestiere, esperienza e strategie. La trama prevede una costruzione ed un’articolazione precisa (atti – scene – beat), esistono strategie di drammatizzazione da seguire, fondamenta su cui basare la storia come i personaggi, la scrittura dei dialoghi il corso sarà anche lo specchio di quello che sta succedendo nel cinema oggi, dove a farla da padrone sono la trasformazione delle trame, i mutamenti dei congegni temporali che si complicano (Memento di Christopher Nolan) o si disfano (In the mood for love di Wong Kar-wai). Attraverso il confronto, la sperimentazione e il lavoro in team, si arriverà alla costruzione di un progetto di cui beneficeremo tutti, perché avremo contribuito tutti a realizzarlo, facendo sì che una volta ultimato non passi inosservato. Requisiti minimi per partecipare: volersi mettere in gioco, flessibilità e apertura mentale, tolleranza, desiderio di guardare la realtà con occhio poetico, visionario, coraggioso.
Massimo 10 partecipanti!
PERCORSO
1_Creatività e tecnica Dinamiche e cura del processo creativo. Perché si scrive. Riti e metodi. Rappresentare: far vedere e far sentire. Distinzione tra fabula e intreccio.
2_ Definizione di sceneggiatura e regia: tra progetto e realizzazione. Linguaggio, stile e punteggiatura. Descrizioni e dialoghi. Articolazione in scene. Forme di stesura. Visualizzazione della storia. Movimenti di macchina e punto di vista.
3 _Impaginazione della sceneggiatura: formato e carattere. Principi fondamentali. Tutte le regole: intestazioni e location, voice off e over, come risolvere i flashback, le telefonate, i suoni...
4 _Morfologia e struttura della narrazione cinematografica. Partitura, orchestrazione e distribuzione delle scene sulla curva d’azione drammatica.
5_ Trasormazione e cambiamento del protagonista. Le tappe fondamentali del viaggio, esteriore e interiore.
6_ Funzioni archetipali dei personaggi: protagonista, antagonista, mentore, messaggero, ombra, imbroglione, mutaforme.
7_ Struttura dell’atto e design. Evento catalizzatore, climax e risoluzione. Film sbagliati e film perfetti.
8_ Sistemi e costellazioni di personaggi: entità collettiva, entità corale, personaggi multipli. Personaggi secondari e periferici.
9 _Dialogo
Il conflitto e i suoi livelli: interno, personale e extra-personale. Funzioni e tecniche del dialogo. L’uso delle metafore. Il non detto. Testo e sottotesto. Ritmo. Tecniche di informazione, anticipazione, impianto. Economia e poesia.
10 _Congegni temporali
Il linguaggio ellittico, Einstein e follia.
11_ Strategie di drammatizzazione
Teaser, suspense e sorpresa. Come catturare l’attenzione dello spettatore dal primo all’ultimo minuto
12 _Soluzioni e chiusura
Sciogliere i conflitti, fasi di riscrittura e… mettere la parola FINE!



Per informazioni: 

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 

Via Santa Brigida, 68 
(Galleria Umberto I)
80132, Napoli 
Tel. 081-5521722 - 0818824280 
mob. 348-1640030 -339-5826840 - 349-6368015 
www.liceomusicale.org 
info@liceomusicale.org


Nessun commento:

Posta un commento